È quanto emerge dal Programma Nazionale Esiti (Pne) dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Agenas), presentato nella giornata di ieri 29 – 10 – 2024 a Roma.
Il Programma, sviluppato dall’Agenzia su mandato del Ministero della salute, costituisce un osservatorio permanente sull’assistenza ospedaliera, allo scopo di monitorarne le performance. I dati presi in considerazione per l’edizione 2024 sono relativi alle attività dell’anno 2023.
Sono 1363 gli ospedali, pubblici e privati, presi in esame attraverso un sistema di monitoraggio comprensivo di 205 indicatori, declinati nelle seguenti aree cliniche: cardiocircolatorio, nervoso, respiratorio, chirurgia generale, chirurgia oncologica, nefrologia, gravidanza e parto, osteomuscolare.
Le prime 11 strutture sono quelle che hanno saputo garantire livelli di eccellenza valutate in almeno quattro aree e risultate eccellenti in tutte. Tra queste si è collocata la Casa di Cura Villa Serena.
«Un traguardo importante che ci rende orgogliosi, frutto del lavoro quotidiano di tutta l’azienda per garantire l’eccellenza dei servizi per la salute del cittadino – afferma la Direzione Generale – Il nostro sentito ringraziamento va a tutto il personale, per l’impegno e gli standard qualitativi garantiti.»