Villa Serena

27 – 28/01/2024 i Fisioterapisti della Casa di Cura Villa Serena in formazione sulla riabilitazione della spalla.

i-Fisioterapisti-della-Casa-di-Cura-Villa-Serena-in-formazione-sulla-riabilitazione-della-spalla

Quello appena trascorso è stato un fine settimana dedicato alla formazione per l’équipe di fisioterapia della Casa di Cura Villa Serena.

La spalla: valutazione clinica e trattamento riabilitativo – questo il focus dei due giorni intensivi di formazione che hanno avuto luogo, presso l’Auditorium della Casa di Cura Villa Serena, con il Dott. Francesco Inglese, Fisioterapista, Osteopata e Docente specializzato nel trattamento delle patologie della spalla, tema principale della sua attività formativa e delle sue pubblicazioni.

I lavori sono stati aperti sabato mattina dal docente approcciando il tema della riabilitazione della spalla dal principio, ovvero dall’esame obiettivo.

Tra gli argomenti sono state prese in esame alcune specifiche patologie, comunemente riscontrate nei pazienti, come patologie di cuffia, spalla instabile, tendinopatie calcifiche.

Il corso, dal taglio molto concreto, ha previsto, oltre l’osservazione di casi clinici, sessioni pratiche, in aula e in acqua, presso la piscina della Casa di Cura, grazie a cui i discenti hanno potuto applicare, rafforzando e ampliando la loro preparazione, le tecniche apprese durante le spiegazioni del docente.

Lo scopo primario del week-end formativo è stato quello di fornire agli operatori un metodo più “tridimensionale” di analisi e valutazione del paziente. È solo attraverso una scrupolosa e attenta osservazione e grazie a mirati test clinici che si giunge infatti ad una corretta diagnosi e dunque al più opportuno intervento riabilitativo.

Un’efficace osservazione del paziente passa però, oltre che dall’ascolto dei sintomi, anche dall’ascolto del suo vissuto e del suo quotidiano.

È fondamentale perciò, per ottenere un percorso riabilitativo proficuo, il dialogo con il paziente. Grazie a ciò sarà possibile anche affinare la terapia e adattarla in itinere in base alla sua evoluzione. Cruciale anche la sinergia, nelle fasi di individuazione e trattamento della patologia, tra la figura del Fisioterapista e quella del Chirurgo Ortopedico.

L’équipe della Casa di Cura Villa Serena ha partecipato entusiasta, cogliendo con proattività questa stimolante occasione di crescita professionale.