Fondazione Onda ETS premia 210 RSA e Case di Riposo di tutta Italia in grado di garantire benessere e una buona qualità di vita dei propri ospiti, offrendo un supporto concreto alle loro famiglie.
Le strutture sono premiate in base all’assistenza clinica, ai servizi generali offerti, ma anche al lato umano dell’assistenza e della cura alla persona.
Sono 210 le Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) e le Case di Riposo su tutto il territorio nazionale premiate Fondazione Onda ETS nell’ambito della quinta edizione del Bollino RosaArgento per il biennio 2025-2026.
Riconoscimento su base biennale viene attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente al benessere, alla qualità di vita e in grado di garantire una gestione personalizzata, efficace e sicura degli ospiti.
Tra queste, si rinnova per il secondo biennio la presenza della Residenza Sanitaria Assistenziale per demenze “RSA Azzurra”, della Casa di Cura Villa Serena.
Fra gli obiettivi centrali del Bollino RosaArgento, quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento utile nella scelta delle RSA e delle Case di riposo più attente al benessere e alla tutela della salute degli anziani.
L’attribuzione dei bollini avviene secondo un punteggio, validato dall’Advisory Board e ottenuto tramite la compilazione di un questionario di candidatura di 117 domande. Scopo del questionario è valutare specifici requisiti considerati fondamentali dall’Advisory Board stesso e che tengono conto dell’assistenza clinica e dei servizi generali offerti, ma non solo; viene infatti ampiamente valutato anche il lato umano dell’assistenza alla persona, per garantire agli ospiti una buona qualità di vita e una permanenza dignitosa.
«L’impatto del Bollino RosaArgento di Fondazione Onda ETS non solo ha un valore simbolico per la politica sugli anziani del sistema Italia ma è un modo operativo per fare incontrare l’offerta qualificata e con “rating” dei servizi delle Rsa con i bisogni-domanda delle famiglie con anziani e delle terze età. Non è un’opzione di marketing ma è un modo per far percepire l’umanizzazione e la qualità dei servizi incrementando la trasparenza utile per capire e farsi capire», dichiara Giorgio Fiorentini, Presidente Advisory Board Bollino RosaArgento.